FANO– Di cuore e di coraggio. La mia storia, la mia cucina (Giunti) è il libro della chef stellata Antonia Klugmann, che sarà presentato, sul palco centrale di Passaggi Festival, giovedì 28 giugno, alle ore 19, in piazza XX Settembre.
Prima donna giudice di Masterchef, a cui era approdata in sostituzione di chef Carlo Cracco, pochi giorni fa la stellata Klugmann ha annunciato che non replicherà la sua esperienza al cooking show di SkyUno.
Klugmann saluta Masterchef dopo solo una edizione
Questa estate, infatti, rimarrà nel suo ristorante L’Argine a Vencò a Dolegna del Collio, in provincia di Gorizia.
Un piccolo ristorante con 16 coperti che, grazie “alla determinazione e alla creatività senza limiti” della Klugmann ha ottenuto la stella Michelin a pochi mesi dall’apertura.
Klungmann saluta Masterchef, ma non chiude le porte alla televisione che le ha assicurato notorietà personale, opportunità e “un ristorante sempre pieno, a pranzo e a cena”.
Chi è Antonia Klugmann
Trentanove anni, originaria di Trieste, dopo la maturità classica Antonia Klugmann si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza che, dopo tre anni, lascia per dedicarsi alla cucina. La svolta, nella sua carriere di chef, arriva alla fine del 2014 con l’apertura de L’Argine a Vencò, a pochi chilometri dal confine con la Slovenia.
I riconoscimenti della Chef stellata
Da quel momento Antonia Klugmann colleziona un riconoscimento dietro l’altro: nel 2015 L’Argine è “Novità dell’Anno” per la Guida del Gambero Rosso e si aggiudica una stella Michelin. Nel 2016 Antonia è “Cuoca dell’Anno” per la guida Identità Golose e la Guida Michelin le riconferma la stella. Nel 2017 è la Guida dell’Espresso a premiarla come “Cuoca dell’Anno” mentre con l’Edizione 2018 L’Argine si aggiudica 3 cappelli.
Klugmann è protagonista di una serie di eventi nazionali ed internazionali tra cui i tavoli tematici di Expo Milano 2015, il congresso internazionale di cucina “Identità Golose”, la mostra “Regine e Re di Cuochi”, l’evento food del Corriere della Sera “Cibo a Regola d’Arte”, “Parabere Forum” e “Food on the Edge”. Nel 2017 cucina a “Gelinaz – Does Upper Austria” e partecipa alla settima stagione di MasterChef Italia.