Parlando di Passaggi Festival non possiamo ignorare la cornice che lo racchiude: la città di Fano. D’estate le strade di Fano si affollano: molti sono i turisti che vengono per godere delle gioie che solo una città di mare può dare nei mesi caldi. Molti sono i turisti che conoscono ed apprezzano Fano anche d’inverno, soprattutto durante i festeggiamenti del suo storico Carnevale. Da qualche anno a questa parte anche Passaggi Festival è in grado di dare il suo contributo al settore turistico: sempre di più sono i turisti provenienti dalle Marche e dal resto d’Italia. Proprio a loro, ma anche a tutti quei fanesi appassionati della propria città o che semplicemente hanno voglia di scoprire qualcosa in più del luogo che fa da sfondo alla loro quotidianità, ssaggi Festival propone dal 2014 una serie di visite guidate alla scoperta di Fano.
La città della Dea della Fortuna: tra botteghe e palazzi
Dal 25 al 30 giugno saranno quattro gli appuntamenti per scoprire Fano. La prima visita si svolgerà il 25 giugno dalle 18 alle 19 e 30, si tratta di “Un intrigante itinerario alla ricerca di una Fano di oltre duemila anni fa”. Si parte, pertanto, dalla Fano Romana analizzando i segni tangibili di un’epoca gloriosa per la città: Fanum Fortunae visse un periodo di grande sviluppo in epoca romana per la sua posizione sulla via Flaminia che congiungeva Roma alla Gallia Cisalpina. Il 27 giugno, dalle 17 alle 18 e 30, sarà la volta di “Fano da scoprire“: un tour tra i “gioielli” della città, per l’occasione è prevista l’apertura straordinaria di alcuni palazzi storici. Fano, però, è anche il suo artigianato: pittura, ceramica, sartoria costituiscono l’anima di un luogo dall’antica vocazione manifatturiera. A guidarci alla riscoperta degli antichi mestieri, tra le strade e gli scorci più caratteristici del cento storico, sarà il percorso “Il girobotteghe – Fano degli antichi mestieri” che si svolgerà il 28 giugno dalle 18 alle 19 e 30. L’ultima visita, che si terrà il 30 giugno dalle 18 alle 19 e 30, sarà in bicicletta: “scoprire pedalando la storia e i segreti della città”, un modo ecologico e divertente di esplorare il ricco patrimonio culturale di Fano.
Informazioni generali e modalità di partecipazione
Gli itinerari sono tutti curati sapientemente dalla guida turistica professionista ed esperta di storia locale Manuela Palmucci. Le visite guidate hanno un costo di 5 euro e la prenotazione è obbligatoria. Per prenotare basta rivolgersi al numero +39.346.6701612 (anche attraverso What’s App) o scrivere all’indirizzo e-mail lelaste@gmail.com. Tutte le visite hanno come luogo di partenza l’Arco di Augusto eccetto “Fano da scoprire”, il tour che si terrà il 27 giugno e partirà da Piazza XX Settembre.