le-leggi-razziali-ottobre-1943-caliva-besa-muci

Le Leggi razziali e l’ottobre del 1943 è l’ultimo volume di Mario Calivà edito dalla casa editrice Besa Muci. L’autore, Mario Calivà, drammaturgo, poeta e scrittore arbëresh, ripercorre gli anni più bui della nostra storia recente attraverso il racconto delle voci di chi l’ha vissuta in prima persona.

Il libro offre nella prima parte un’attenta ricostruzione storica: dal Manifesto della razza pubblicato su Il Giornale d’Italia, il 14 luglio 1938, alla promulgazione delle leggi razziali nel settembre dello stesso anno, alle deportazioni naziste durante l’occupazione di Roma. Il Sabato Nero del ghetto di Roma, 16 ottobre 1943, quando le SS hanno arrestato 1024 persone tra cui oltre 200 bambini. Due giorni dopo, diciotto vagoni sono partiti dalla stazione Tiburtina per il campo di concentramento di Auschwitz.

L’autore ricostruisce i momenti drammatici che hanno colto di sorpresa la comunità ebraica, servendosi della memoria diretta di chi è sopravvissuto a quell’orrore e ha accettato di farsi intervistare, raccontando in prima persona come cambiò il quotidiano in seguito all’avvento delle Leggi e in che modo le famiglie cercarono di sottrarsi alla deportazione.

Il libro, nato da un lavoro di ricerca sul campo, accoglie una serie di interviste a ebrei che vivevano e vivono nella Capitale e che furono, a loro malgrado, protagonisti di quegli eventi. L’obiettivo è intrecciare la grande Storia e le piccole storie dei singoli, le vicende personali e private, anche familiari, che consentono di capire meglio quell’epoca riducendo la distanza emotiva e temporale che ci separa da essa.

Un libro dedicato alla Memoria di quella Storia che vorremmo tutti dimenticare ma che è necessario ricordare affinché non si ripeta mai più.


Titolo: Le Leggi razziali e l’ottobre del 1943
Autore: Mario Calivà
Editore: Besa Muci Editore
ISBN: 9788862803014
Pagine: 168
Prezzo di copertina: 16,00 euro
Pubblicazione: 23 gennaio 2020


Se vuoi, puoi acquistare il libro dal nostro sito su Amazon: risparmi e sostieni il Notiziario Culturale e l’associazione di promozione sociale Passaggi Cultura

Copia cartacea

 

CONDIVIDI!