DAI QUARK ALLE GALASSIE. Viaggio dal micro al macrocosmo passando per la Terra. Per capire come e perché il Sole e le stelle brillano
di Gianpaolo Bellini, Marco Bersanelli e Enrico Bonatti, Hoepli
Cosa costituisce la materia che ci circonda? Come si è formato il pianeta Terra? Come si evolve l’Universo? Tre luminari, un fisico subatomico, un astrofisico e un geofisico, affrontano la sfida di spiegare la realtà dal microcosmo al macrocosmo. Un libro che spiega la nostra realtà dalle particelle elementari alle stelle per mostrarci che nella struttura della materia non c’è nulla di casuale e che il nostro mondo è un punto infinitesimo negli spazi abissali dell’Universo, tra miliardi di stelle. Il tutto è impreziosito dagli ultimi risultati delle ricerche per cui Gianpaolo Bellini è stato candidato al Nobel: l’esperimento Borexino ha infatti trovato la spiegazione alla millenaria domanda sul perché il Sole e le stelle brillano, tanto da essere nominato nel 2014 e nel 2020 fra i dieci più importanti risultati del mondo e da ricevere il premio Cocconi dalla Società europea di Fisica.
Orario: 23:00 - 23:59 – Luogo: Fano – Chiostro ex Convento delle Benedettine
ENRICO BONATTI, Gianpaolo Bellini, Marco Bersanelli, “Dai quark alle galassie. Viaggio dal micro al macrocosmo passando per la Terra” (Hoepli)
Gli Autori conversano con FLAVIO TRAVASSO (Fisico, Università di Camerino)
In collaborazione con UNICAM
Rassegna stampa:
06 giugno 2022 – Il Sussidiario, “Dai quark alle galassie: il nostro universo è una “domanda” inesauribile”
È possibile acquistare una copia del libro su Librerie.coop