Dopo la Specializzazione al Corso di perfezionamento in Storia dell’arte, è entrata in servizio all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, titolare di insegnamento di Storia dell’arte moderna e Storia dell’arte marchigiana, previlegiato suo campo di interesse e di ricerca.
Dal 2013 al 2015 ha fatto parte del Consiglio d’Amministrazione dell’Ateneo urbinate, dal 2015 al 2016 è stata Delegato rettorale per l’Orientamento e il counseling psicologico.
Fa parte del comitato scientifico della Società di Studi Storici Pesaresi, della redazione della rivista «Studi pesaresi. Rivista della Società Pesarese di Studi Storici» e della rivista «Accademia Raffaello. Atti e studi».
È Presidente del Centro Studi «G. Mazzini» e ne dirige le collane editoriali “La valle dorata” e “La via lattea”, ha fondato e dirige la rivista di storia dell’arte Arte marchigiana.
Oltre a saggi su riviste, volumi collettanei, ha organizzato diversi convegni e mostre su Raffaello, Bramante, Antonio da Fabriano, Antonio Liberi da Faenza, I Nardini, Timoteo Viti, Fra Carnevale, Taddeo e Federico Zuccari, Federico Barocci, etc.; oltre alla curatela e partecipazione a volumi sulla dispersione di opere d’arte, dalle spoliazioni napoleoniche alle leggi eversive dello Stato italiano alle vendite durante il XIX e XX secolo.
Sarà a Passaggi Festival…
No Categorie
23/06/2023 – Orario: 21:00 - 22:00 – Luogo: Fano – Chiostro ex Convento delle Benedettine
ANTONIO FORCELLINO, “L’ultimo Michelangelo. Dal Giudizio Universale alla Cappella Paolina” (Laterza)
L’Autore conversa con BONITA CLERI (Docente di Storia dell’Arte Università di Urbino)