Annalisa Perissa Torrini, storica dell’arte, è stata direttrice del Gabinetto dei Disegni e Stampe delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, direttrice della collana dei cataloghi scientifici dei disegni antichi della collezione grafica veneziana, autrice di quattro cataloghi della serie (Figino, Pittoni, Superville, Quarenghi) e coautrice dei Disegni di Leonardo da Vinci e della sua cerchia nel Gabinetto dei Disegni e Stampe delle Gallerie dell’Accademia di Venezia nella collana dei facsimili, diretta da Carlo Pedretti. Ha collaborato a varie mostre su Leonardo in Italia e all’estero. Ha curato le mostre e i relativi cataloghi su Leonardo a Venezia nel 2009, 2013 e 2019; a Fano nel 2014; a Vinci nel 2018. Autrice di articoli di storia dell’arte veneta e lombarda e di restauro di opere pittoriche, cartacee e scultoree, ha pubblicato libri su Giorgione, Canaletto, Ricci, Rosalba Carriera, Leonardo ed è codirettrice della rivista online «Achademia Leonardi Vinci».
Sarà a Passaggi Festival…
23/06/2023 – Orario: 18:00 - 19:00 – Luogo: Fano – ex Chiesa di San Francesco
A cura di ANNALISA PERISSA TORRINI e PAOLO DI TEODORO, “La città di Vitruvio per Leonardo. Le mostre del cinquecentenario” (Marsilio).
La curatrice conversa con ANNA MARIA AMBROSINI MASSARI (Ordinario di Storia dell’Arte Moderna dell’Università di Urbino), PAOLO CLINI (Direttore scientifico di DheKalos) e OSCAR MEI (Coordinatore scientifico del Centro Studi Vitruviani)
Evento in collaborazione con il Centro Studi Vitruviani