ALMA Animatori nasce il 21 marzo 2020 pensata e voluta da Sandro Pascucci (Presidente), Elisa Mossa (Vicepresidente), Magda Guidi (Direttrice Artistica), Stefano Franceschetti e Simone Massi. L’associazione si propone di fare rete con la comunità di animatori e disegnatori della regione, riunendo artisti riconosciuti e giovani autori con esperienze professionali già prestigiose.
‘Solstizi’ è il magazine semestrale dell’associazione e raccoglie in ogni numero interviste, testimonianze, report di eventi, progetti ed esposizioni inerenti il cinema d’animazione, il fumetto, l’illustrazione, il teatro, la poesia, il cinema, la musica…
ALMA assegna ogni anno due premi a personalità del modo dell’arte e della cultura che si sono distinte con la loro opera. Ad oggi sono stati premiati: Béla Tarr e Giannalberto Bendazzi (2020), Lorenzo Mattotti e Ascanio Celestini (2021), Mara Cerri, Chiara Lagani e Jean Marie Straub (2022). Tra i patrocinatori di ALMA figurano Istituzioni prestigiose quali: ASIFA Italia, SNGCI/NASTRI D’ARGENTO, 100 AUTORI.
Tra gli amici di ALMA figurano personalità del mondo dell’animazione e della cultura internazionale che hanno deciso di far parte dell’associazione per stima, amicizia e rispetto professionale. Fra questi Alberto Barbera, Bruno Bozzetto, Michael Dudok de Wit, Piotr Dumala, Jerzy Kucia, Caroline Leaf, Peter Lord, Phil Mulloy, Michel Ocelot, Regina Pessoa, Aleksandr Petrov, Georges Schwizgebel, Jan Svankmajer, Theodore Ushev e Giannalberto Bendazzi che rimarrà per sempre tra i nostri più cari sostenitori.
Sarà a Passaggi Festival…
23/06/2023 – Orario: 21:00 - 21:50 – Luogo: Fano – ex Chiesa di San Francesco
SAMUELE CANESTRARI, “Urlare alla morte con la testa nel cuscino” (Tricromia)
L’Autore conversa con ALMA Animatori (Associazione Libera Marchigiana Animatori)
Evento in collaborazione con Renco S.p.a.