Si intitola ‘Flama’, che significa ‘calamità’, il romanzo edito da Botime Pegi, con il quale lo scrittore albanese Tom Kuka, già ospite a Fano nell’ultima edizione di Passaggi Festival, ha vinto il Premio dell’Unione Europea per la Letteratura 2021.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 9 novembre a Bruxelles, all’interno della Casa della cultura Flagey.
Insieme con Kuka, che si è aggiudicato il riconoscimento per l’Albania, sono saliti sul palco altri dodici vincitori in rappresentanza di altrettanti paesi e alla presenza di personalità importanti nel panorama intellettuale europeo.
Il Premio dell’Unione Europea per la Letteratura
Il Premio, finanziato dal programma della Commissione Europea Creative Europe, si pone l’obbiettivo di promuovere il dialogo interculturale tra le nazioni ed è indirizzato ogni anno agli scrittori emergenti più meritevoli di diverse nazionalità.
In tal senso, è stato riconosciuto il talento di Tom Kuka, pseudonimo di Enkel Demi. Autore pluripremiato e giornalista assai noto in Albania, è ormai conosciuto ed apprezzato anche nel nostro paese.
In Italia, infatti, ha pubblicato, proprio quest’anno, con la casa editrice Besa Muci, il suo primo libro in lingua italiana ‘L’Ora del male’, presentato lo scorso giugno a Passaggi Festival, nell’ambito della rassegna di narrativa ‘Europa Mediterraneo’.
Flama, il romanzo vincitore
Il romanzo ‘Flama’ premiato in Europa, sarà invece pubblicato in Italia a primavera, sempre per i tipi della casa editrice Besa Muci. La storia, ambientata nel secolo scorso, è quella di un’inspiegabile malattia, una calamità appunto, che colpisce la città di Tirana, colorandola di un’atmosfera surreale, a metà tra il giallo e il nero.
Un premio meritato quello a Tom Kuka, che racconta ancora una volta la “sua” Albania attraverso una scrittura densa di particolari, armoniosa ed equilibrata.
Una scrittura nella quale aleggia la presenza del mito e la passione per le storie tramandate oralmente e che ha la capacità di delineare nitidamente i personaggi, evocandone, nello stesso tempo, con sapienza, le emozioni.