Consigli libri da leggere. Le migliori letture autunnali

È all’insegna della trattazione di grandi temi di attualità che si apre la raccolta di libri che ci consiglia di leggere la casa editrice Mondadori per la stagione autunnale.

I libri da leggere per gli amanti dell’ambiente

Ormai indiscussa protagonista della scena politica e delle piazze, la giovanissima Greta Thunberg, che da mesi si spende per assicurare al nostro pianeta un futuro, dopo il successo ottenuto con “La nostra casa è in fiamme”, torna alla ribalta nelle librerie con Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza”. Si tratta di una raccolta dei suoi discorsi più importanti, capaci di dar vita a iniziative di ampio respiro e partecipazione, quali FridaysForFuture.

Accanto alla Thunberg anche l’attivista politico Jeremy Rifkin con il suo “Un Green New Deal globale” ci parla del tema della sostenibilità ambientale. È un piano che l’autore ritiene necessario perché la convivenza tra uomo e natura abbia successo, intrecciando politica ed economia.

Alcuni libri sull’imprevedibilità della vita

Per chi, memore delle indescrivibili emozioni suscitate dal famoso romanzo “Qualcuno con cui correre”, non attende altro se non immergersi in una delle toccanti storie che solo David Grossman è capace di lasciarci dentro, l’autore torna a tenerci compagnia con “La vita gioca con me”. È una storia che ci ricorda che la nostra vita è un continuo intricarsi di fatti e momenti e che il tentativo di ricomporla si rivela spesso maldestro.

Sempre di amore si torna a parlare con Jojo Moyes, amore che però questa volta viene declinato in un’accezione diversa. L’autrice del bestseller “Io prima di te” passa dalla narrazione di una difficile e drammatica relazione sentimentale a un romanzo in cui protagonista è la lettura, o meglio la passione per questa.

“Ti regalo le stelle” è la storia di un gruppo di donne che nell’America degli anni ’30 si intestardiscono a voler far apprezzare e comprendere la lettura a persone che non hanno mai tenuto un libro in mano. Storia di donne, libri e amore crea un connubio che si rivela affascinante. Un libro che riflette soprattutto su come la vita possa essere imprevedibile e in grado di cambiare ciò che era stato deciso,

I libri da leggere per chi ama l’azione

“Il signore delle maschere”, ultimo libro di Patrick Fogli, è un thriller da leggere tutto d’un fiato. Caronte, spietato assassino ricercato dall’Antiterrorismo, può contare tra le sue numerose vittime anche il Papa. La sua storia si intreccia con quella di Arianna, che offre una nuova identità a chi vuole chiudere con il proprio passato, e Laura, schiva e temuta insegnante universitaria. Nasce così un entusiasmante thriller multilivello.

Per gli amanti dei romanzi polizieschi è uscito “Gli invisibili” di Valerio Varesi. Un giallo appassionante che partendo dall’indagine riguardante un vecchio ritrovamento di un cadavere nel Po, porta il commissario Soneri e il lettore a scoprire il microcosmo e la comunità del fiume padano.

Alcuni consigli per chi vuole perdersi in mondi fantastici

Per letture più leggere e adatte a spendere in modo piacevole il tempo libero, la Mondadori ci consiglia anche una serie di fantasy tra cui “Grisha Verse” di Leigh Bardugo, “Fantasmi del mercato delle ombre” (frutto del lavoro composito di vari autori) e “Le terre del Ghiaccio e del Fuoco: atlante del mondo conosciuto” di George R.R. Martin, caldamente consigliato agli appassionati della saga de “Il trono di spade”.

E infine per le patite dello shopping, immancabile è l’appuntamento con “I love shopping a Natale” di Sophie Kinsella.

 

 

 

CONDIVIDI!