dieci-splendidi-oggetti-morti-mantellini-einaudi

Il progresso tecnologico ha portato con sé molti cambiamenti. Tra questi c’è anche una variazione nell’importanza che diamo ad alcuni oggetti. Se il cellulare è infatti diventato un oggetto primario nella vita di tutti noi, ce ne sono tanti altri che stanno finendo lentamente nel dimenticatoio.

In Dieci splendidi oggetti morti, edito da Einaudi, Massimo Mantellini ne ha individuati dieci. Dalle carte stradali Michelin, al telefono di casa, passando per le penne e le lettere fino alla macchina fotografica e ai giornali.

Come sono cambiati questi oggetti nel tempo e qual’è il motivo di un così rapido declino? C’è ancora chi ne fa uso? Cosa succederà alla memoria di questi simboli? Stiamo correndo il rischio di perderla?

La risposta a queste e ad altre domande la dà uno dei maggiori esperti della rete internet italiana, collaboratore di varie testate e già autore di diversi libri sul macrotema della cultura digitale.


Titolo: Dieci splendidi oggetti morti
Autore: Massimo Mantellini
Editore: Einaudi
Pagine: 140
Prezzo di copertina: 12,00 euro
Pubblicazione: Maggio 2020


Se vuoi, puoi acquistare il libro dal nostro sito su Amazon: risparmi e sostieni il Notiziario Culturale e l’associazione di promozione sociale Passaggi Cultura

Copia cartacea


Copia digitale

 

 

CONDIVIDI!