Il dolce. Una relazione estetica
di Maddalena Borsato, Edizioni ETS
Un saggio sui molti “sensi” della dolcezza, un testo alla riscoperta della complessità del sapore (solo) apparentemente più semplice.
Più che un semplice lavoro sul dolce questo testo è un’analisi critica ed estetica sui molti sensi della dolcezza come sapore, che si muove tanto sul piano letterale quanto su quello metaforico e in cui materialità e spiritualità si rivelano fra loro strettamente interconnessi.
L’obiettivo del testo è quello di descrivere le ambivalenze e le ambiguità del dolce al fine di promuovere una vera e propria estetica della relazione. Il dolce, più che essere qualcosa, ha molti effetti: comporta piacere e stordimento, genera nausea o estremo desiderio.
Il libro si compone di tre parti, nelle quali si approfondiscono le forme espressive della dolcezza, dalla biologia alle sue molte metafore, la sua relazione con la sfera artistica e con quella simbolica e, infine, le sue implicazioni etiche attraverso il ruolo peculiare dello zucchero.
Il filosofo, dunque, ma anche il gastronomo o il semplice appassionato potranno riscoprire in queste pagine la complessità, troppo a lungo dimenticata, del sapore (solo) apparentemente più semplice.