la-spirale-del-sottosviluppo-allievi-laterza

Stefano Allievi è stato ospite della rassegna Grandi Autori di Passaggi Festival durante la sesta edizione, nel 2018. Sociologo e docente presso l’Università di Padova, si occupa da anni di migrazione e di analisi del cambiamento culturale e religioso.

L’autore ha pubblicato, proprio in questi giorni, la sua ultima fatica letteraria, intitolata “La spirale del sottosviluppo. Tutti i rischi che corre l’Italia”, edito da Editori Laterza.

Le prospettive economiche e sociali del paese sono in un momento critico. Giovani che espatriano e lavori poco retribuiti per quelli che restano. Un sistema previdenziale che, se i trend attuali verranno confermati nel futuro prossimo, rischia di collassare. La necessità di forza lavoro giovane e poco specializzata, che potrà essere risolta solamente grazie all’immigrazione dai paesi più poveri.

Una serie di fattori che confluisce in un’enorme perdita di capitale umano, contribuendo così all’ampliamento degli squilibri con cui già oggi siamo costretti a fare i conti.

Queste sono solo alcune delle problematiche analizzate dal sociologo. Uno studio che, partendo da dati statistici, comunica un’immagine critica del nostro paese, accompagnato anche da una serie di proposte utili a risolvere le problematiche più stringenti.


Titolo: “La spirale del sottosviluppo. Tutti i rischi che corre l’Italia”
Autore: Stefano Allievi
Editore: Laterza
Pagine: 197
Prezzo di copertina: 15,00 euro
Pubblicazione: 14 Maggio 2020


Se vuoi, puoi acquistare il libro dal nostro sito su Amazon: risparmi e sostieni il Notiziario Culturale e l’associazione di promozione sociale Passaggi Cultura

Copia cartacea

Copia digitale

CONDIVIDI!