Anche per questa edizione di Passaggi ritorna la Rassegna Libri alla San Francesco. Nella suggestiva chiesa a cielo aperto, che quest’anno vedrà anche la consegna del Premio Passaggi a Nicola Crocetti, si alterneranno numerosi autori.
Bracconi e le insidie dello smart working
Ad aprire la Rassegna Libri alla San Francesco sarà, il 26 agosto alle 17 e 30, un incontro più che mai attuale dal titolo “Ci siamo illusi che fosse solo smart working, ma è la società dei corpi che rischia di sparire”, che vedrà Marco Bracconi (giornalista, La Repubblica), autore de La mutazione (Bollati Boringhieri), conversare con Filippo Rosati (Presidente dell’Associazione Culturale “Umanesimo Artificiale”) e Fabio Bordignon (Università di Urbino). Il libro è scritto nella forma di una lettera al virus attraverso la quale Bracconi evidenzia gli effetti devastanti della “repentina accelerazione dell’immateriale”, di come la Rete si sia impossessata di noi, delle nostre vite e dei nostri corpi.
Cinzia Sciuto ed il manifesto laico contro il multiculturalismo
Alle 19 l’appuntamento è con Cinzia Sciuto ed il suo “manifesto contro il multiculturalismo”. La redattrice di “MicroMega” presenterà il suo libro Non c’è fede che tenga. Manifesto laico contro il multiculturalismo (Feltrinelli) e converserà con Marco Bracconi e Giovanni Belfiori (Direttore Passaggi Festival). Cinzia Sciuto propone una via percorribile nel creare, in Europa, una forma di convivenza capace di ospitare la disomogeneità senza violarla: tale via consiste in una visione etica e politica sostanzialmente laica. Solo in questo modo ogni individuo, secondo l’autrice, passa dall’essere definito dalla propria identità ad esserne il portatore.
Pietro Del Soldà ed il potere dell’amicizia
Ad aprire la giornata del 27 agosto, alle 18, sarà Pietro Del Soldà e “la filosofia dell’incontro”. L’autore presenterà il suo libro Sulle ali degli amici. Una filosofia dell’incontro (Marsilio) e converserà con Carolina Iacucci (Docente e critica letteraria). In un mondo sempre più caratterizzato da un cieco individualismo, Pietro Del Soldà ci propone una via di fuga dai problemi del nostro tempo: i vincoli d’amicizia. Attraverso gli occhi di poeti, filosofi e narratori ci fornisce idee e modi per reinterpretare questo sentimento.
Costanza Rizzacasa D’Orsogna e “le dosi consigliate”
Alle 21 sarà la volta di Costanza Rizzacasa D’Orsogna e “Le dosi consigliate”. L’autrice presenterà il suo libro Non superare le dosi consigliate (Guanda) e converserà con Flavia Fratello (La7) e Tiziana Ragni (Repubblica Live). Si tratta di un romanzo che affronta un tema delicato ed importantissimo: i disturbi alimentari. Tra autolesionismo e dipendenze Costanza Rizzacasa D’Orsogna ci racconta la storia di una ragazza, poi donna, e della sua esistenza tra gli anni ’70 ed oggi.
Chiara Valerio: matematica e democrazia
Il 28 agosto la San Francesco ospiterà, alle 18, Chiara Valerio che presenterà il suo libro La matematica è politica (Einaudi) nell’ambito dell’incontro “La matematica come formidabile esercizio di democrazia”. A conversare con l’autrice durante l’evento ci sarà Alessandro Beretta (La Lettura – Corriere della Sera). Chiara Valerio ci propone una matematica rivista come prassi politica e non più mera teoria: una matematica che ci fornisce incredibili chiavi di lettura della realtà e che si propone, a sua volta, come “formidabile esercizio di democrazia”.
Ritanna Armeni e la storia di Mara
Alle 21 sarà la volta di Ritanna Armeni e la storia di Mara la ragazzina “innamorata” del duce. La giornalista, autrice del libro Mara una donna del Novecento (Ponte alle Grazie) converserà con Flavia Fratello e Tiziana Ragni. Attraverso il destino individuale di una donna, Ritanna Armeni ripercorre il destino collettivo: la storia privata diventa, così, storia di tutti.
Simonetta Fiori: l’amore in trenta storie
A chiudere la rassegna, il 29 agosto alle 21, sarà Simonetta Fiori che presenterà il suo libro La testa e il cuore. L’amore in trenta storie (Guanda) nell’ambito dell’evento “Trenta straordinarie storie d’amore”, durante il quale converserà con Flavia Fratello e Tiziana Ragni. Tra le pagine di questo libro si possono trovare le incredibili storie d’amore di Ingmar Bergman, Luis Sepúlveda, Dario Fo e Franca Rame. E poi ancora Ludovica Ripa di Meana e Vittorio Sermonti,Renzo Arbore e Mariangela Melato, Raffaele La Capria e Ilaria Occhini, Beatrice Monti della Corte e Gregor von Rezzori, Julian Barnes e Pat Kavanagh, Cesare Garboli, Mario Monicelli, Alberto Moravia, Goffredo Parise, Piera Degli Esposti, Liliana Segre e Giorgio Manganelli. Racconti privati, ricordi, emozioni di personaggi straordinari attraverso i quali tracciare luci ed ombre del sentimento amoroso.