Il 28 maggio, alla libreria Feltrinelli di Roma, Lorenzo Pavolini, ospite della settima edizione di Passaggi Festival presenta il suo ultimo libro “L’invenzione del vento”, edito da Marzilio per la collana Romanzi.
Insieme all’autore interviene Emanuele Trevi.
Lorenzo Pavolini a Passaggi Festival
Lorenzo Pavolini, scrittore e vice direttore di Nuovi Argomenti, vive a Roma e collabora con Rai Radio 3.
Ha pubblicato i romanzi Senza rivoluzione (Giunti 1997, premio Grinzane Cavour esordiente), Essere pronto (PeQuod 2005), Accanto alla tigre (Fandango 2010) e Tre fratelli magri (Fandango 2012) e il reportage radiofonico Si sente in fondo? Avventure dell’ascolto (Ediesse 2013).
Alcuni suoi racconti sono apparsi su giornali, siti, riviste e antologie.
L’autore è ospite anche della settima edizione di Passaggi Festival. Venerdì 28 giugno alla Chiesa di San Francesco, converserà con Andrej Nikolaidis per la rassegna “Europa/Mediterraneo. Passaggi ad Est”.
Sempre nell’ambito di questa rassegna, domenica 30 giugno alle ore 22, Pavolini, conversando con Chiara Grottoli, collaboratrice di Passaggi, parlerà del suo ultimo libro “L’invenzione del vento”.
L’invenzione del vento: un romanzo sull’amicizia e sul ventennio col quale si è concluso il Novecento.
Giovanni è un ragazzo di buona famiglia, ossessionato dalle tavole da surf come certi adolescenti lo sono dal sesso; disegna tavole con palme e arcobaleni, onde alte come palazzi. Pietro è il figlio del benzinaio di corso di Francia, a Roma.
Entrambi frequentano il liceo Farnese, costruito per l’espansione della borghesia lavoratrice: una scuola che non c’era per una classe sociale che non c’era.
Così, alla fine degli anni Settanta, nella capitale del settimo stato più industrializzato al mondo, in piena esplosione del debito pubblico, due ragazzi vivono il sogno del loro “Mercoledì da leoni”, ma con il windsurf, la tavola con la vela che a entrambi permetterà prima di scivolare sull’acqua e poi, piano piano, come per attitudine, sulla vita.
Giovanni rientrerà nel percorso da bravo borghese che gli toccava e Pietro rincorrerà le onde fino all’oceano, ciascuno dei due pensando all’altro come all’amico che è riuscito.
Perché Pietro ha sì seguito il suo sogno da windsurfer ma si è trovato a incrociare movimenti eversivi che gli impediscono di poter rientrare in Italia, mentre Giovanni ha abbandonato il sogno di essere un campione senza che il sogno abbia abbandonato lui.
Passaggi Festival, domenica 30 giugno, ore 22
Chiesa di San Francesco, Fano
Presentazione di “L’invenzione del vento”, con l’autore Lorenzo Pavolini e Chiara Grottoli (Passaggi Festival)