Alessandra Selmi è docente di scrittura editoriale presso l’Università Cattolica di Milano, oltre che titolare dell’agenzia letteraria Lorem Ipsum dove si occupa di scouting ed editing.
Il suo ultimo libro Le origini del potere. La saga di Giulio II, il Papa Guerriero, edito da Casa Editrice Nord, è a tutti gli effetti un romanzo storico in cui si narrano le vicende di uno dei Papi più discussi ed imprevedibili della storia: Giuliano Della Rovere.
Nipote del nuovo Papa Sisto IV, il protagonista si trova ad assistere alla cerimonia di incoronazione dopo la quale, assieme ai due cugini, rimane coinvolto in dei festeggiamenti sopra le righe che gli fanno capire una cosa. Farsi strada nella curia romana non è facile, ma la determinazione e l’ambizione di Giuliano continuano a governare la sua mente.
Parte da lì una scalata che lo porterà ad imparare l’arte della guerra e a scontrarsi con due delle famiglie più importanti del tempo: i Borgia e i Medici. Tra intrighi ed omicidi Giulio II riuscirà nel suo intento di salire al potere ed avviare un regno caratterizzato dalle tante conquiste, ma anche da altri eventi importanti quali l’inizio dei lavori di ricostruzione della nuova San Pietro e l’assegnazione a Michelangelo degli affreschi della Cappella Sistina.
Titolo: Le origini del potere. La saga di Giulio II, il Papa Guerriero
Autore: Alessandra Selmi
Editore: Casa Editrice Nord
Pagine: 384
Prezzo di copertina: 16,90 euro
Pubblicazione: 11 giugno 2020
Se vuoi, puoi acquistare il libro dal nostro sito su Amazon: risparmi e sostieni il Notiziario Culturale e l’associazione di promozione sociale Passaggi Cultura
Copia cartacea
Copia digitale