Paolo Clini è professore ordinario di Rilievo dell’Architettura e Documentazione digitale per la fruizione de Patrimonio culturale all’Università Politecnica delle Marche. E’ Direttore Scientifico di DheKalos, Laboratorio di Digital Cultural Heritage, specializzato nella creazioni di gemelli digitali e metaverso per il mondo dei Beni Culturali.
E’ componente del Comitato Nazionale ICOMOS e della Commissione Nazionale ICOM Tecnologie per i Beni Culturali. E’ membro dell’Accademia Raffaello (Urbino) e del Comitato Scientifico di Ghibertiana, di cui è socio fondatore. E’ stato fino al 2020 Direttore Scientifico del Centro Studi Vitruviani che ha contribuito a fondare nel 2010. In tale veste, insieme a Francesca Borgo e Guido Beltramini ha curato anche la mostra “Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato (Fano, 2019).”
Svolge ruolo di curatore digitale per mostre e musei e si occupa, anche in qualità di consulente per istituzioni pubbliche e private, di processi di trasformazione e innovazione digitale del patrimonio e di sistemi museali e archeologici. Su questi temi è autore di oltre 180 pubblicazioni scientifiche.
Sarà a Passaggi Festival…
23/06/2023 – Orario: 18:00 - 19:00 – Luogo: Fano – ex Chiesa di San Francesco
A cura di ANNALISA PERISSA TORRINI e PAOLO DI TEODORO, “La città di Vitruvio per Leonardo. Le mostre del cinquecentenario” (Marsilio).
La curatrice conversa con ANNA MARIA AMBROSINI MASSARI (Ordinario di Storia dell’Arte Moderna dell’Università di Urbino), PAOLO CLINI (Direttore scientifico di DheKalos) e OSCAR MEI (Coordinatore scientifico del Centro Studi Vitruviani)
Evento in collaborazione con il Centro Studi Vitruviani