Natale a Fano: anche “Passaggi” ha acceso le sue luci, e lo ha fatto in una delle vie più suggestive del centro storico di Fano: via Arco d’Augusto. La via, per tutta la durata delle festività, sarà intitolata allo spin off invernale del Festival della saggistica.
Due sono le insegne luminose dedicate a ‘Passaggi di Natale’ lungo la centralissima via Arco d’Augusto, a pochi passi dall’area del Pincio, recentemente restaurata.
Un allestimento che fa parte delle iniziative di Natale Più e che si caratterizza, inoltre, con l’esposizione di immagini. Si tratta del racconto fotografico delle consegne del Premio Passaggi e del Premio Andrea Barbato, dalla prima edizione del 2013 fino all’ultima di quest’anno.
Parole che illuminano il Natale a Fano
L’invito ad allestire una delle vie del centro in occasione del Natale a Fano è giunto all’organizzazione di Passaggi dall’assessore al Turismo e Grandi Eventi Etienn Lucarelli. L’amministrazione comunale di Fano ha voluto così arricchire la città di un ulteriore elemento di attrattiva.
“Un invito che abbiamo raccolto volentieri – spiega il direttore di Passaggi Festival, Giovanni Belfiori- non solo per promuovere ‘Passaggi di Natale’, che quest’anno ha proposto cinque appuntamenti, inclusa la presentazione della guida turistica “Fano – Passaggi in Città”, ma anche per ringraziare il pubblico fanese che ci segue sin dal 2013″.
“L’idea è stata quella di illuminare la città con le parole – prosegue Belfiori – un po’ come fanno i libri con chi li legge. Abbiamo abbinato la suggestione delle luci con quella delle immagini, che raccontano i tanti personaggi premiati in sette edizioni, da Sergio Zavoli a Piero Angela, da Liliana Segre a Corrado Augias, da Massimo Fini a Don Ciotti”.
Aggiunge Belfiori: “Lo staff di Passaggi, composto da Brigida Gasparelli, Davide Cattarossi, Ludovica Zuccarini e l’architetto Maria Chiara Piersanti, ha lavorato con l’architetto Stefano Seri. Ci siamo trovati in piena sintonia, e dopo una serie di prove, abbiamo proposto la realizzazione delle scritte luminose abbinate all’illuminazione natalizie e alle immagini del festival”.
Tanti ‘clic’ e “Passaggi di Natale” socializza
La via dedicata allo spin off invernale del Festival è stata molto apprezzata da fanesi e visitatori. Numerosi, infatti, hanno scattato fotografie e ‘socializzato’ l’immagine sui social network.
La scritta luminosa ‘Passaggi di Natale’ è stata anche utilizzata simpaticamente per caratterizzare altri angoli del centro storico fanese, sottolineando come Passaggi illumini la città, non solo a Natale.
“Una condivisione –sottolinea Belfiori- che è per noi un ulteriore segno di apprezzamento e di attaccamento al Festival da parte della città”.
Chi organizza Passaggi di Natale a Fano
‘Passaggi di Natale’ è promosso da Passaggi Cultura, in collaborazione con gli assessorati del Comune di Fano agli Eventi e Sviluppo Turistico, alla Cultura, alle Biblioteche, Librerie Coop. Patrocinio di Università Camerino.
Media partner nazionale del Festival è La Lettura – Corriere della Sera, media partner locale Radio Fano. Partner tecnici: Casarredo, Agenzia Comunica e Fondazione Teatro della Fortuna.