Dai primi di febbraio è partito da Roma il tour “La buona salute – intestino, alimentazione consapevole e biochimica della gioia”, con un serie di incontri, in tutta Italia, condotti dal dottor Pier Luigi Rossi con la collaborazione di Patrizio Roversi, conduttore del programma televisivo di Rai Uno Linea Verde.
Martedì 9 aprile, il tour promosso da Aboca Edizioni farà tappa a Fano. In collaborazione con Comune di Fano e Passaggi Festival, l’incontro con il dottor Rossi e Patrizio Roversi è in programma, alle ore 18, nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna. L’ingresso è gratuito, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Chi è il dottor Pier Luigi Rossi
Pier Luigi Rossi è specialista in Scienza dell’Alimentazione e autore del libro L’intestino. Il sesto senso del nostro corpo, pubblicato da Aboca Edizioni.
E’ docente universitario presso gli Atenei di Bologna, Repubblica di San Marino, Siena, Università degli Studi del Sacro Cuore – Policlinico Gemelli di Roma. Ha fatto parte del Consiglio Superiore di Sanità dal 2003 al 2006 ed è stato Dirigente Medico Primario presso la ASL di Arezzo dal 1990 al 2009.
Dal 1990 è ospite in RAI nelle trasmissioni “Più Sani Più Belli”, “Linea Verde”, “Uno mattina”, “Domenica IN”, “Geo&Geo”, “Occhio alla Spesa”, “Uno mattina Verde”, “Medicina 33”, TG1.
Studioso e divulgatore innovativo in Scienza della Alimentazione, il Dott. Rossi è uno dei più autorevoli ricercatori di genomica nutrizionale e dei perossisomi cellulari, nonché degli effetti dei complessi molecolari vegetali sulla fisiologia e biochimica delle cellule umane.
Nel 2016 è stato insignito del Tao Award per la Scienza dell’Alimentazione a Taormina, ed è stato successivamente nominato dalla sua città natale Aretino dell’anno.
La felicità, la gioia o la tristezza nascono da ciò che mangiamo e non soltanto dai condizionamenti psicologici, sociali e affettivi.
Pier Luigi Rossi
L’evento al Teatro della Fortuna a ingresso gratuito
Insieme a Patrizio Roversi, il dottor Pier Luigi Rossi illustrerà l’interessante relazione tra intestino e cervello e come le emozioni di gioia, felicità ma anche tristezza, dipendano dalla nostra alimentazione, non soltanto da fattori psicologici, sociologici e affettivi.
Un evento interessante, rivolto a tutti i cittadini con l’intento di illustrare in maniera facile e chiara i risultati delle ultime ricerche scientifiche più avanzate in campo alimentare.
Aboca: cure sostenibili per l’uomo
Aboca è un’azienda produttrice di prodotti naturali e biologici per l’essere umano, prevalentemente dispositivi medici e integratori alimentari in grado di soddisfare più di quaranta esigenze di salute.
L’azienda ha a cuore la sostenibilità dei suoi prodotti: non si occupa solo della ricerca sulle piante, ma le segue in ogni loro aspetto vitale, partendo appunto dalla coltivazione.
L’obiettivo di Aboca è trovare i migliori complessi mole corali per le diverse patologie, attraverso il lavoro dei suoi ricercatori e le collaborazioni con le più prestigiose università mondiali.