Il periodo che stiamo vivendo è caratterizzato dal dovere di restare a casa. La quarantena, sebbene noiosa, può rivelarsi un’occasione per intrattenerci con la cultura: riprendere un vecchio libro mai finito, iniziarne uno nuovo, guardare quel film che ci ha consigliato un amico tempo fa. Solitamente l’approccio ai contenuti culturali avviene o leggendo o guardando uno schermo. Roberta Fulci, redattrice e conduttrice di Radio3 Scienza, ci propone una “terza via” per arricchirci e tenerci impegnati: quella del podcast. Attraverso tre consigli di ascolto gratuiti, ci conduce sulle tracce di un genere nuovo che sta spopolando e che come afferma lei stessa può accompagnarci “mentre puliamo casa, mentre cuciniamo o magari mentre prendiamo il caffè in balcone per vedere un po’ di sole”.
Ascolta il contributo podcast di Roberta Fulci ↓
Ad Alta Voce, il grande archivio Rai di audiolibri gratuiti
Il primo consiglio è un audiolibro: un classico di David Foster Wallace “Una cosa divertente che non farò mai più” letto dall’attore Paolo Pierobon e disponibile sul sito di Radio 3, nel programma “Ad Alta Voce”.
Questo tipo di podcast non si discosta molto dalla lettura di un libro, salvo che il testo viene interpretato da attori professionisti. L’archivio presente sul sito contiene numerosi libri letti con questo approccio.
Inoltre a Passaggi Festival ci sono stati alcuni esempi di letture “Ad Alta Voce”. Per citarne alcune, nell’edizione 2019 Milena Vukotic ha letto “La Storia” di Elsa Morante e Lino Guanciale ha letto “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad.
Problemi con tutti!
Il secondo podcast consigliato si intitola “Problemi” ed è realizzato da Jonathan Zenti, un podcaster veronese pioniere del genere che ha realizzato anche lavori in inglese.
“Problemi” è in italiano e in ogni episodio l’autore parla in maniera brillante di alcuni problemi riguardanti “La paranoia”, “La città Natale”. “Come dire no”, “Il parcheggio”. Una vera e propria gioia per le orecchie, come ci assicura Roberta Fulci.
Podcast da tutto il mondo
Il terzo ed ultimo suggerimento è un podcast olandese che si chiama “Bob” e si trova su Youtube. Le autrici sono tre giovani producer che hanno fondato il collettivo “Audiocollectief schik”. Nonostante sia in olandese, vi è una versione con sottotitoli in inglese.
Un podcast, anche in una lingua a noi incomprensibile, se fatto bene può essere altrettanto piacevole. Provare per credere: sul sito Radio Atlas è possibile trovare dei podcast provenienti da ogni parte del mondo e sottotitolati in inglese.
La voce di un’esperta
L’invito di Roberta Fulci a scoprire o riscoprire il podcast è quello di un’esperta del tema. Roberta Fulci è infatti redattrice e conduttrice di Radio3 Scienza, il quotidiano scientifico di Rai Radio3, e scrittrice per “Il Tascabile”.
Dopo una laurea in Matematica all’Università La Sapienza di Roma e un dottorato in Algebra a Bologna, ha frequentato il Master in Comunicazione della scienza alla Sissa – Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste, che ha rappresentato per lei la svolta: è riuscita a combinare la passione per la matematica, astratta e ideale, con il mondo più reale e concreto, rappresentato dalla letteratura e dalla creatività.
È proprio durante quest’ultimo periodo di formazione che è riuscita a dedicarsi di nuovo alla scrittura. Ha collaborato con Zanichelli, Le Scienze, Bioversity International. È autrice insieme a Vichi De Marchi del libro “Ragazze con i numeri. Storie, passioni e sogni di 15 scienziate” che è stato presentato nell’edizione 2018 di Passaggi Festival nella rassegna “Piccoli AsSaggi”.