Film di Daria Menozzi ed Elisabetta Pandimiglio (2015)
Venerdì 29 giugno 2018, ore 21:30 – 23:00, Mediateca Montanari Memo
Con Daria Menozzi (Autrice), Fiorangelo Pucci (Presidente Fano International Film Festival), Caterina Iacucci (Critica cinematografica)
SBAGLIATE non è un film che intende esaltare la scelta della non maternità o santificarne le protagoniste. Nel corso del tempo, affrontando questo argomento tra tanti altri che condividiamo da oltre 10 anni, abbiamo iniziato a domandarci se fosse un caso che tante donne della nostra stessa generazione avessero deciso di non mettere al mondo figli. Perché questo è un dato di fatto: siamo davvero molte. Fin dal principio, abbiamo promesso a noi stesse che non ci saremmo lasciate tentare, per il puro gusto di fare un film “ a tinte forti”, dalla retorica o dalla facile soluzione dei contro-stereotipi, pericolosi e lontani dalla realtà, tanto quanto gli stereotipi ritualizzati di cui costituiscono solo il banale rovesciamento. Da sempre ci siamo considerate parte integrante e al servizio di un progetto che pensavamo avrebbe potuto arricchire la nostra stessa visione del reale. Un lavoro di pura ricerca da tutti i punti di vista: formale, narrativo, sociologico, antropologico, scientifico. Documentario, finzione, testimonianze, voci, racconti ritratti, non per dare risposte, né per dimostrare tesi prestabilite. Nessuna certezza, solo qualche dato raccolto nel tempo sugli aspetti più visibili del fenomeno, ma prima ancora il nostro personale vissuto, di cui non possiamo non tener conto, pur disponendo il nostro sguardo su un piano di osservazione partecipe, ma distaccata. Abbiamo ascoltato le storie delle donne, a volte riconoscendoci, altre semplicemente individuando in piccola parte qualcosa di noi. Ci è sembrato interessante focalizzare l’attenzione soprattutto sul momento in cui la società – se non sei più che attrezzata culturalmente ed emotivamente – ti sottrae, con il suo imperativo categorico, la capacità di difendere la tua scelta.
BIOGRAFIA
Daria Menozzi e Elisabetta Pandimiglio si sono conosciute nel 2002 quando, su commissione di Nanni Moretti e Angelo Barbagallo, hanno realizzato i loro Diari della Sacher “L’acqua in mezzo” e “Zappaterra”. Da subito amiche, hanno iniziato a progettare un film insieme.
Daria Menozzi
Regista, autrice e produttrice. Ha viaggiato fin da giovanissima soprattutto in India e in Cina, realizzando film documentari e video di ricerca. In particolare ha scritto e diretto lavori attorno ai temi della civiltà multietnica e dei rapporti tra nord e sud del mondo. Nel 2006 con “Manoorée” ha vinto il Premio Cipputi come miglior film sul mondo del lavoro. Dal 2004 si occupa inoltre di produzione di film e video d’arte. Nel 2011 per il teatro ha diretto “La detestata soglia” atto unico in commedia di Emilio Rentocchini, messa in scena da Paolo Nori.
Elisabetta Pandimiglio
Ha scritto e diretto oltre 60 lavori (corti, lungometraggi di finzione, documentari, spot educativi) ottenendo numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui tre Nastri d’argento. I suoi ultimi documentari sono stati presentati alle Giornate degli autori – Mostra d’arte cinematografica di Venezia. È tra le fondatrici del Telefono Rosa, Associazione contro la violenza sommersa). Ha pubblicato saggi, inchieste, racconti su condizione femminile e disagio sociale, il romanzo Ilia di notte (Datanews 2001), il libro “Il camoscio e il borraccino” (Limina 2010).